• Tradizione

    La tradizione artigianale millenaria della Valle d'Aosta è nota in tutto il mondo
    Read More
  • Enogastronomia

    Antichi sapori, antichi profumi, antichi mestieri, ecco il fascino della Valle d'Aosta
    Read More
  • Sport Invernali

    Chilometri di piste innevate alla perfezione per lo sci da discesa e lo sci da fondo
    Read More
  • Natura

    La natura incontaminata delle montagne valdostane è nota in tutto il mondo
    Read More
  • Cultura

    All'inizio dell'XI secolo vengono edificati i primi castelli in Valle d'Aosta costruiti il più delle volte su precedenti insediamenti fortificati.
    Read More
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fleurs de Vie - (Aosta)

Fleurs de Vie Educazione consapevole.
Gruppo di supporto all’istruzione parentale (3-6 anni e 6-10 anni), apre le iscrizioni per l’anno 2024-25.
Il gruppo informale “Fleurs de Vie” nasce nel 2022 per supportare le famiglie che scelgono un percorso alternativo per i propri figli, per favorire la socializzazione e la condivisione di esperienze e per sviluppare i talenti del singolo, anche con l’aiuto di figure professionali. Ogni anno vengono proposti percorsi di apprendimento esperienziale e innovativo in cui il bambino è al centro dell’atto educativo e le famiglie protagoniste. La Comunità Educante (esperti, genitori, nonni, amici) si assume, dunque, la responsabilità di crescere ed educare il fanciullo condividendo il proprio tempo, saperi, esperienze, hobbies e mestieri.
La sede è in Aosta, con un ampio spazio verde in cui correre, saltare e giocare liberamente e accoglienti stanze colorate per le attività all’interno.
Da settembre a giugno si organizzano eventi che seguono la ciclicità delle stagioni per favorire la socializzazione e l’apprendimento, in un clima disteso e familiare, tra cui la Festa dei Nonni, della Mamma, del Papà, di Halloween, di Carnevale, la castagnata, lo spettacolo teatrale di Natale e quello di fine anno. Tra i laboratori proposti dai genitori vi sono lo yoga e il Gong sonoro, il bricolage, la pittura e gli acquerelli, laboratori in lingua francese e inglese, cucito e scrittura creativa. Il progetto promuove la conoscenza del territorio locale e delle sue risorse aumentando così la motivazione all’apprendimento e approfondendo gli argomenti trattati. Vengono organizzate svariate visite e uscite: ai musei e ai castelli della Valle, alle caserme dei vigili del fuoco e degli alpini, nelle fattorie e nei parchi, nelle riserve naturali e nelle aree protette, nei campi di patate e nelle vigne.
Un elemento che rende unico il progetto è il percorso spirituale pensato per i piccoli e per gli adulti. Il concetto di “spiritualità” non è da associarsi ad una religione in particolare quanto ad una presa di coscienza di sé stessi e dell’altro, anche secondo il pensiero di autori come S.Brizzi e E.Tolle (autore de “Il potere di Adesso”). Attraverso sessioni giocose di Mindfulness, di Yoga e con una particolare cura all'Educazione Emotiva e all’affettività, i bambini imparano a prendere contatto con il proprio corpo e ad aprire il proprio cuore al mondo. Adulti e consulenti che seguono i bambini fanno un Lavoro su di Sé, imparano a vivere nel presente, nel Qui e Ora, facendo pulizia tra i propri pensieri, osservano se stessi e prendono coscienza delle proprie dinamiche interiori per trasmettere entusiasmo e serenità interiore.
In accordo con i suoi principi e valori, il gruppo propone due percorsi diversi a seconda della fascia d’età: “Piccoli Semi” e “Fiori della Vita”.
“Piccoli Semi” è dedicato alle famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni, prevede attività e laboratori per lo sviluppo delle autonomie, delle competenze nei diversi campi d’esperienza e della socializzazione. Il progetto si basa sul benessere di ogni bambino, la creazione di un ambiente sereno e accogliente, ma allo stesso tempo stimolante e aperto alle novità. Nel rispetto dei tempi e degli interessi di ognuno, accompagnati dall’adulto, i bambini vivono esperienze diverse nell’arte, nell’osservazione dei fenomeni naturali, nella comunicazione e nelle diverse forme del linguaggio, nella presa di consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni. Partendo dal racconto di storie e filastrocche e dalla creazione di spettacoli teatrali, i piccoli sperimentano un primo e giocoso approccio alle lingue francese e inglese, alle lettere, ai numeri e alle forme geometriche. Amicizia, ascolto, affetto, fantasia, arte e creatività sono gli ingredienti fondamentali del viaggio.
“Fiori della Vita”: progetto di sostegno all’istruzione parentale per le famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni. Prevede attività, laboratori ed uscite sul territorio per sviluppare le competenze nelle diverse discipline previste dalle competenze nazionali del 2012 (lettoscrittura, matematica, scienze, arte, musica, educazione fisica, educazione civica, lingua francese e lingua inglese). Gli apprendimenti avvengono in un ambiente sereno e familiare, nel rispetto dei tempi di ciascuno, partendo dall’esperienza concreta e dai punti di forza individuali, e avvalendosi dell’imitazione dei pari.
Si utilizzano rinforzi positivi e stimoli di vario genere per motivare i bambini a fare del proprio meglio e a crescere consapevoli dei propri talenti. Il progetto supporta, inoltre, le famiglie nell’affrontare gli adempimenti burocratici previsti per l’istruzione parentale, ma soprattutto, guida alla preparazione dei bambini all’esame di idoneità alla classe successiva, previsto per legge. A tal fine il gruppo si avvale anche di consulenti professionisti. Essi aiutano nella creazione di un ambiente non giudicante, dove l’errore viene considerato in modo positivo. La valutazione si svolge sia in itinere con attività individualizzate per il recupero delle difficoltà di apprendimento (valutazione formativa), sia al termine degli argomenti trattati (valutazione sommativa). I bambini vengono guidati nel proprio percorso con commenti e consigli da parte degli adulti senza mai pregiudicare l’autostima e la motivazione e incentivando un percorso di autovalutazione e di maggior consapevolezza delle proprie capacità.
La socializzazione e gli apprendimenti avvengono sia nel gruppo eterogeneo, nel quale i grandi aiutano i più piccoli, sia in gruppi dello stesso livello, a seconda dell’argomento trattato.
Le attività del gruppo riprenderanno ad inizio settembre, chiunque sia interessato ad iscriversi, a supportare le nostre attività o semplicemente a chiedere informazioni può contattare i referenti.
“Un bambino che adora imparare sarà un adulto con la meraviglia negli occhi”
FLEURS DE VIE
Via Saint-Bernard de Menthon 11, Aosta
Telefono: 3334129127
Email 3-6 anni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email 6-10 anni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cercaci su Facebook
e Instagram

StampaEmail

Prodotti Tipici Valle d'Aosta - vendita online